Abbatti le spese di stampa ricaricando personalmente le tue cartucce. LaMiaStampante, ti mette a disposizione tutto il materiale necessario per rigenerare le cartucce utilizzate dalla tua stampante: guanti mono uso, siringhe, aghi, adesivi per chiudere i fori fatti per la ricarica, inchiostri e anche delle dettagliate istruzioni da seguire, per ottenere un prodotto finito eccellente. Inoltre, in caso di necessità, il reparto tecnico de LaMiaStampante, è a tua completa disposizione dal lunedì al venerdì dalle 09 alle 17.
Istruzioni per la rigenerazione delle cartucce nere Olivetti IN501 e IN502, cartucce colori Olivetti IN503 e IN504, cartucce photo Olivetti IN505 e IN506.
Cartucce nere
Coprite l'area di lavoro con vari fogli di giornale cosi da prevenire imbrattamenti, in caso di fuoriuscite d’inchiostro. Mettete la cartuccia su un tavolo, con l'etichetta di fronte a voi. Usando la siringa vuota o semplicemente l’ago, spingete sull'etichetta della cartuccia in direzione dei fori che si trovano sotto di essa, cosi da bucarla e liberare i fori che dovrete utilizzare per la ricarica. Per trovare i buchi, basta spostare l’ago sull'etichetta fino a quando lo sentirete scendere giù. Sotto l’etichetta delle cartucce, ci sono 3 fori; potete liberarli tutti e inserire un po' d’inchiostro in ognuno di essi, in modo tale da distribuire in modo uniforme l’inchiostro. Inserite l'ago fino a metà cartuccia, nei fori che avete creato sull'etichetta. Molto lentamente, iniettate l'inchiostro nella cartuccia fino a che la siringa sia vuota; se invece, mentre state ricaricando l'inchiostro inizia a fuoriuscire dal foro dal quale state riempiendo, fermatevi e aspirate leggermente (lasciate tempo al tampone di assorbire l’inchiostro). Se proprio vedete che non vi entra più inchiostro fermatevi e riponete l’inchiostro in eccedenza nel suo flacone.
Estraete l'ago e la siringa e metteteli da parte per un utilizzo futuro. Usate del panno scottex per assorbire e pulire l'inchiostro intorno al foro. Consigli sulla quantità d'inchiostro da caricare. Inserite in tutto 10 ml d’inchiostro nella cartuccia IN501 e 18 ml nella cartuccia doppia capacità IN502. Il contenuto volumetrico della cartuccia IN501 è pari a 11 ml, mentre quello della cartuccia Nera IN502 è pari a 20 ml. Chiaramente, nelle cartucce rimane sempre una certa quantità d’inchiostro, per cui non riuscirete mai a inserire perfettamente gli stessi quantitativi dell'inchiostro originale. Potete anche inserire più inchiostro nella cartuccia finché il tampone ne assorbe, ma evitate di sovraccaricare la cartuccia; non è un bene. Vi accorgete che avete sovraccaricato la cartuccia, se la stessa inizia a gocciolare inchiostro dalla testina. Se dovesse accadere, asciugate la testina con un tovagliolo di carta; per asciugare la testina, fate delle delicate ma energiche pressioni sul tovagliolo di carta, evitando di strofinarla perché rischiereste di rovinare la testina o di lasciare pezzettini di carta nei micro fori della testina (un panno scottex da cucina, è l’ideale).
Cartucce colori
Nel caso delle cartucce colori, il processo di rigenerazione è lo stesso; la differenza è che ci sono 3 colori d'inchiostro da iniettare (ciano, magenta, giallo) e vanno iniettati in tre camere colore diverse i cui fori di accesso, si possono individuare facilmente rimuovendo completamente l’etichetta superiore della cartuccia. Nella foto sopra, potete rendervi conto della disposizione dei colori. Chiaramente, per ogni colore, utilizzate una siringa diversa. Attenti a non infilare la siringa, ad esempio sporca di ciano, nella camera colore del magenta altrimenti si contaminano i colori nel tampone interno della cartuccia e dovrete buttarla. Attenzione a non iniettare velocemente l’inchiostro o a esagerarne con la quantità. Bisogna rigenerare una cartuccia tricolore con molta delicatezza, proprio perché si ha a che fare con tre colori diversi. Se ad esempio esagerate con la quantità di magenta, succede che l'inchiostro inizia a fuoriuscire dalla testina e rischia di infilarsi nelle altre camere colore (ciano e giallo) tramite i fori della testina (ricaricate seguendo le quantità indicati sotto).
Quantità d’inchiostro:
Cartuccia tricolore Olivetti IN503 (7 ml): inserite 2 ml per colore.
Cartuccia tricolore Olivetti IN504 (18 ml): inserite 6 ml per colore.
Nota Bene Per le cartucce colori photo IN505 e IN506, la procedura di ricarica è praticamente la stessa della tricolore ciano, magenta, giallo IN503, IN504. La quantità d'inchiostro da caricare per ogni colore, è di 4 - 5 ml.
Una volta ricaricate, la stampante, vi permetterà ancora di stampare con le cartucce rigenerate ma non v'indicherà più correttamente il livello dell'inchiostro. Questo vale per le cartucce nere e per quelle colori.
Note per le cartucce esauste e vecchie
Una volta che avete caricato l'inchiostro nelle vostre cartucce, può capitare (soprattutto se si tratta di una cartuccia che non utilizzate da molto tempo) che la cartuccia non stampi. La ragione di ciò, è da ricercare nel fatto che sulla testina di stampa, è rimasto inchiostro residuo che nel tempo si è seccato. Inoltre, il tampone è secco e ha bisogno di più tempo per assorbire l'inchiostro e riacquistare elasticità. È allora necessario utilizzare il solvente universale fornito nel kit, per ripulire la testina dai residui d’inchiostro (seguite le Istruzioni di utilizzo del solvente universale fornite a parte nel kit). Una volta pulita la testina, dovrete comunque attendere che l'inchiostro inserito, sia assorbito dai tamponi interni e si ripristini un corretto flusso. Per fare ciò, dopo aver rigenerato la cartuccia e ripulito la testina, lasciatela per un'ora almeno e date di tanto in tanto, una controllata. Verificate che l'inchiostro sia cominciato a uscire dai fori della testina (potete usare un tovagliolo di carta e fare piccole pressioni sulla testina per vedere se si macchia in modo uniforme e regolare). Quando si formano sul tovagliolo macchie omogenee e nette di forma rettangolare di colore nero, significa che la cartuccia è tornata a funzionare bene; potete reinserirla nella stampante, lanciare un ciclo di pulizia e una prova di stampa.
Le cartucce Olivetti IN501 e IN502 nere, Olivetti IN503 e IN504 colore, Olivetti IN505 e IN506 photo, sono utilizzate da molte stampanti Olivetti. Qui sotto, cliccando sui codici delle cartucce, sarai indirizzato nella pagina del kit ricarica, dove potrai vedere l'elenco completo di tutti i dispositivi che le utilizzano.
Stampanti Olivetti Any Way, Simple
Cartuccia Ciano Magenta Giallo IN503 e IN504
Cartuccia Nero Photo Ciano Photo Magenta Photo IN505 e IN506
By Lamiastampante.it | 13-01-2020